Raccontaci qualcosa di te
Passa dal rap al pop con disinvoltura e vorrebbe collaborare con Clementino e Fabri Fibra, così come con Biagio Antonacci e Antonello Venditti. Non nasconde la propria sensualità, pur mantenendo un’attitudine street. Scrive in tre lingue (italiano, inglese e napoletano), cita Roland Barthes e cerca moltitudini. Tutto questo è Magdalena Lucca, in arte semplicemente Magda, prendere o lasciare. Come Napoli, la sua città d’origine, «che non fa sconti».
Classe ’96, ha iniziato con la moda e lo spettacolo a soli 16 anni, per poi capire un anno dopo che la musica sarebbe stata la vera strada. A 23 trova nella canzone lo sbocco ideale per dare sfogo alle esperienze vissute e ai sentimenti macinati velocemente, tanto che non passano dodici mesi prima che riesca a pubblicare il primo singolo Top Trends. È il 2020 e il pezzo tratta di donne e autenticità, come se di anni l’autrice ne avesse il doppio. Segue Londra 66, il racconto di un’italo-napoletana a Londra che si scontra con il consumismo della capitale britannica.
Ad oggi conta più di 500 mila follower sulle piattaforme social e le sue canzoni finiscono in vari progetti cinematografici. Ne è un esempio High Fly Flow, compreso nella serie Plurals prodotta da Angelika Vision e trasmessa su Amazon Prime Video. E mentre studia psicologia «per indagare l’animo umano», sforna un pezzo carico di empatia come Unique. Costantemente in fermento, ispirata dalla bellezza senza dimenticare la complessità, vuole portare le vere emozioni di tutti i giorni in musica. Tenetela d’occhio, perché Magda ha appena cominciato a stupire.
Come hai iniziato a pubblicare contenuti sui social?
Partendo dalla TV e dal mio percorso artistico come cantante.
Quale è la tua serie TV preferita?
House of Cards e Breaking Bad
Il tuo sogno nel cassetto?
Affermare la mia muscia
L'ultima volta che hai detto: wow!
Ero in un museo interattivo a Miami!
Cosa ti fa arrabbiare?
La falsità e le persone incocludenti, in genere i rallentamenti.
Cosa ami follemente?
La musica, il cinema e io viaggi
Toglietemi tutto ma non...
l'amore!