🇮🇹 Oggi voglio raccontarvi una storia davvero incredibile. Nel mio ultimo viaggio tra Licata e Agrigento mi sono concentrato sulla ricerca del Boa delle sabbie (Eryx jaculus) di cui qualche anno fa è stata scoperta la presenza in Sicilia. Secondo gli studiosi, questo rettile è stato importato dagli antichi greci che erano soliti usare questi animali per motivi di culto (offrivano i serpenti agli dei che veneravano) ma anche per ragioni di guerra in quanto i serpenti venivano utilizzati come proiettili che venivano lanciati contro le navi nemiche prima dell’assalto per creare scompiglio e paura.
🇬🇧 Today I want to tell you a truly incredible story. On my last trip between Licata and Agrigento I concentrated on the search for the sand boa (Eryx jaculus) whose presence in Sicily was discovered a few years ago. According to scholars, this reptile was imported by the ancient Greeks who used to use these animals for cult reasons (they offered the snakes to the gods they wors
122655 1715
🇮🇹 Buon viaggio maestro...
Correva l’anno 2016 e fui invitato da mio zio Francesco Priolo ad assistere all’incontro con Piero Angela a Villa San Saverio nella Scuola Superiore di Catania.
🇬🇧 Have a good trip sir...
It was the year 2016 and I was invited by my uncle Francesco Priolo to attend the meeting with Piero Angela at Villa San Saverio in the High School of Catania.
115670 581
🇮🇹 Scommetto che molti di voi non sapevano dell’esistenza di un Boa nelle zone di Licata in Sicilia.
Ebbene, sì! Avete sentito bene.
Tra Licata e Agrigento vive un incredibile rettile, il Boa delle sabbie (Eryx jaculus).
Secondo voi quanti ne avrò trovati?
🇬🇧 I bet many of you did not know of the existence of a Boa in the Licata area in Sicily.
Well yes! You heard right.
An incredible reptile lives between Licata and Agrigento, the sand boa (Eryx jaculus).
How many do you think I've found?
115051 655
🇮🇹 Ultimamente mi sono recato tra Licata e Agrigento concentrandomi nella ricerca del Boa delle sabbie (Eryx jaculus), assieme al mio amico Salvatore Russotto “imprenditore agricolo e coautore della scoperta del Boa delle sabbie in Siciliaâ€.
Durante le esplorazioni abbiamo avuto la fortuna di individuare e salvare tre piccoli ed un adulto di Boa finiti dentro un pozzo mentre un altro adulto della stessa specie lo abbiamo ritrovato sulla spiaggia al crepuscolo.
Purtroppo questa specie è esposta ai rischi che si corrono in strada ed infatti un altro esemplare adulto lo abbiamo trovato morto in mezzo alla strada tra Licata e Agrigento.
Se ci pensiamo un attimo, non possiamo non esclamare come sia davvero incredibile che una specie relitta come il Boa delle sabbie possa vivere indisturbata in queste zone.
E’ una specie che va assolutamente protetta e tutelata!
La scoperta della presenza del Boa delle sabbie in Sicilia risale a qualche anno fa. Secondo gli studiosi questo
110150 404
Vi siete mai chiesti per davvero che cosa sia l'amore? Perché ci scegliamo?
Una risposta precisa ancora non l'ho trovata, però posso raccontarvi il perché penso la mia anima sia legata alla sua.
Da dove cominciare? Forse da quel giorno quando una ragazza un po' persa e un po' confusa e un ragazzo dolce hanno deciso di incontrarsi.
Da quel giorno io e lei abbiamo iniziato un viaggio insieme, senza meta, alla scoperta della vita, mano nella mano, complici nel grande disordine delle nostre vite, e con grande coraggio siamo saliti su questa montagna russa, che poi è diventata la nostra storia.
Ma come tutte le montagne russe sanno portarti davvero in alto, e da lì la vista è meravigliosa, ma sanno anche capovolgerti per poi portarti davvero in basso.
Ripercorrere la nostra storia, da quel dicembre del 2020 e pensare ai momenti belli e brutti che abbiamo vissuto, rivivere i giorni mi emoziona e mi fa pensare che sono stato davvero fortunato, nonostante tutto, perché lei è stata s
20384 440
🇮🇹 Non giustificherò mai una guerra, mi schiererò sempre contro la violenza e tutto ciò che provoca morte e distruzione gridando a gran voce #StopWar. 🇺🇦
🇬🇧 I will never justify a war, I will always stand against violence and everything that causes death and destruction by shouting loudly #StopWar. 🇺🇦
16317 564
🇮🇹 Ricordatevi che non dovete andare dall’altra parte del mondo per incominciare il vostro viaggio, basta mettere il naso fuori casa e incominciare ad osservare il mondo con un interesse differente.
🇬🇧 Remember that you don't have to go to the other side of the world to start your journey, just put your nose away from home and start observing the world with a different interest.
14946 223
🇮🇹 Un’infinità di esperienze, emozioni e momenti unici che mi sta donando la vita!
Beh, alla fine ciò che conta veramente, sono quelle persone che fino ad oggi mi hanno sempre sostenuto in quello che faccio, quelle persone su cui puoi contare in qualsiasi momento, e gli amici veri, che alla fine li puoi contare sulle dita di una mano.
Ho imparato che nella vita troverò sempre qualcuno che mi criticherà, parlerà male di me, e sarà difficile che incontrerò qualcuno al quale io possa piacere così come sono.
Noi abbiamo due vite, la seconda inizia quando ci accorgiamo di averne una sola!
🇬🇧 An infinity of experiences, emotions and unique moments that life is giving me!
Well, in the end what really matters are those people who up to now have always supported me in what I do, those people you can count on at any time, and true friends, who in the end you can count on the fingers of a but no.
I've learned that in life I will always find someone who will criti
11606 232
Influenceritalia