Quali sono gli influencer presenti su questo sito?
Ho cercato di inserire i primi 1000 account instagram secondo queste regole:
  • Deve trattarsi di un profilo italiano
  • Se non è un profilo italiano deve aver followers soprattutto italiani (es. Belen Rodriquez)
  • La lingua usate nei titoli e nelle vignette delle immagini deve essere l'italiano
E' stata una ricerca molto laboriosa e sicuramente avrò dimenticato qualche nome. Per questo ho predisposto una pagina dalla quale poter segnalare eventuali influencer non presenti.

Quali dati vengono presi da instagram e con quale frequenza?
Vengono letti i dati pubblici, quelli che puoi trovare anche tu navigando sul sito www.instagram.com
I dati letti sono:
  • Informazioni base sul profilo: biografia, immagine del profilo, Followers, nome completo
  • Informazioni sui post: titolo, numero di like e commenti. Nel caso di profili privati questi dati non vengono acquisiti.
Le informazioni vengono aggiornate quotidianamente, per cui ogni giorno sia la home page che le classifiche subiscono cambiamenti.

Perché per alcuni influencer non ho tutti i dati?
La risposta veloce è: perché l'influencer è stato aggiunto da poco.
Solo dopo una settimana saranno disponibili tutti i dati nella classifica settimanale, e solo dopo un mese in quella mensie.
Inoltre, in alcuni casi, mancano alcuni dati perché l'influencer semplicemente non ha pubblicato nuovi post di recente.

Come viene calcolato il guadagno?
Come è indicato in nota, il guadagno è solo una stima su quanto un certo profilo potrebbe valere in una settimana o in un mese.
Per cercare di avere un valore verosimile ho preso i dati reali di guadagno di alcuni influencer, e sulla base di questi, usando i dati a mia disposizione ovvero numero di followers, followers attivi, engagement rate e popolarità dei post pubblicitari (quelli con #adv o #advertise) ho cercato di stimare il possibile guadagno.
* il guadagno è una semplice stima calcolata sulla base dei followers totali, dell'engagement rate e, se presenti, della popolarità dei post pubblicitari.